Eventi

Celebrazione dell’ottantesimo di fondazione della nostra Associazione “AMCI”

Riportiamo la lettera del Prof. Filippo Boscia, Presidente Nazazionale Amci, con l’invito a partecipare alla celebrazione dell’ottantesimo di fondazione della nostra Associazione “AMCI”, che si svolgerà a Roma il 24-25 maggio 2024. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 5 maggio scrivendo all’indirizzo mail amci@amci.org

Carissimi,
con emozione siamo ad annunciare la celebrazione dell’ottantesimo di fondazione della nostra Associazione “AMCI”, che si svolgerà a Roma il 24-25 maggio p.v.
Il programma prevede tre momenti: celebrativo, culturale e spirituale.
Nella giornata del 24 maggio, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra la Minerva del Senato della Repubblica, la rievocazione celebrativa.
Il nostro decano Prof. Pietro Cioni proporrà la sua riflessione su: “I medici Cattolici da 80 anni profeticamente impegnati tra Storia, Medicina ed Etica”.
Nella successiva giornata, cioè sabato 25 maggio, con inizio puntuale alle ore 9.30, in San Giovanni in Laterano, prima della celebrazione dell’Eucarestia, si terrà il secondo momento associativo che prevede due Lectio introdotte dal Presidente Filippo Maria Boscia e da Mons. Mauro Cozzoli. La prima Lettura Magistrale sarà presentata dal Dott. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), e la successiva sarà proposta dal prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e Consigliere dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche ( AVEPRO).
A seguire, alle ore 11.00, avrà luogo la Celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta dal Card. Edoardo Menichelli e concelebrata dai nostri Assistenti Ecclesiastici, presso l’Altare della Cattedra nella stessa Basilica di San Giovanni in Laterano.
Nel pomeriggio di sabato 25 maggio alle 16.00 circa, è prevista una visita, ai noi riservata, ai Musei Vaticani, concordata con la Direttrice dei Musei dott.ssa Barbara Jatta, che ringraziamo in modo particolare.
L’appuntamento per accedere ai Musei Vaticani deve essere, per ragioni organizzative, rispettato in maniera puntuale. Seguiranno ulteriori istruzioni!
Di seguito è opportuno riportare alcuni essenziali profili organizzativi. La Sala del Senato che ospiterà il convegno ha una capienza massima di 140 posti e pertanto, al fine di disciplinare l’accesso, avremmo previsto un inderogabile criterio di ammissione: l’accesso sarà consentito, previa puntuale prenotazione, solamente ai componenti del Consiglio di Presidenza, ai membri effettivi e cooptati del Consiglio Nazionale, ai Presidenti Regionali e ai Presidenti delle sezioni diocesane, cioè a tutti i rappresentanti istituzionali.
Purtroppo, con nostro vivo rammarico, non potranno essere ammessi famigliari o simpatizzanti.
Si rende obbligatoria la prenotazione: i nominativi di coloro che desiderano partecipare al convegno devono perciò pervenire alla segreteria nazionale amci (amci@amci.org), improrogabilmente entro e non oltre il 5 maggio, corredati dagli estremi di un documento di identità. Tale elenco sarà trasmesso alla Segreteria organizzativa del Senato per la preparazione dei relativi pass di accesso. Non potranno essere richiesti pass aggiuntivi!
Qualora alla suddetta data del 5 maggio non si raggiunga il totale di 140 persone prenotate, la Presidenza Nazionale, di intesa con il Card. Menichelli, potrà estendere l’invito anche ad altre autorità ecclesiastiche, a personalità del mondo sanitario, accademico, associativo e a componenti dell’Albo d’Oro.
Per motivi organizzativi è indispensabile, sempre entro il 5 maggio, che si indichino i nominativi di coloro che desiderano partecipare alla visita ai Musei Vaticani, tenendo presente che questa opportunità è anche estesa a famigliari e accompagnatori.
Durante il convegno celebrativo del 24 maggio, nell’aula Capitolare del Senato, sarà presentato dal curatore Dott. Giuseppe Battimelli, il volume sulla storia dell’AMCI riferita agli anni 2004-2024.
Il Dott. Franco Balzaretti illustrerà la galleria di immagini fotografiche più significative della nostra storia, che saranno collazionate e disponibili su pen-drive USB.
Ringraziamo calorosamente Battimelli e Balzaretti per il loro fattivo impegno!
Un’ultima e doverosa precisazione: La segreteria AMCI non può garantire supporto e assistenza per le sistemazioni alberghiere o altre incombenze logistiche, per cui i partecipanti dovranno provvedere personalmente e autonomamente alle loro prenotazioni.
In attesa di incontrarci a Roma per questo atteso e meraviglioso evento celebrativo AMCI, anche a nome di Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli e del Consiglio di Presidenza, Vi inviamo un caro saluto.