Newsletter del 04 agosto 2021
Cari Soci AMCI – Roma, Amici e Simpatizzanti,
è con piacere che condivido il video intervento, dello scorso 7 luglio, del nostro Presidente Nazionale prof. Filippo Maria Boscia, tenuto in occasione delle audizioni riguardanti le pratiche della transizione di genere dei soggetti minori di età, indette dalla Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Le riflessioni del Presidente Nazionale AMCI sono stato chiare, moderate e scientifiche. Grazie per il contributo!
GUARDA IL VIDEO
Testo della relazione
Newsletter del 21 luglio 2021
Cari Soci AMCI – Roma, Amici e Simpatizzanti,
vi sono grato per le tante risposte alla richiesta di aiuto per E.R. inviata qualche giorno fa, sono rimasto colpito dalla disponibilità che avete dimostrato, convincendomi sempre di più che la nostra grande Associazione e i suoi “amici” sono capaci di fare rete sul territorio e fronteggiare le urgenze rappresentando così una immensa risorsa per le problematiche socio-sanitarie.
Dopo la pausa estiva riprenderanno i lavori della Sezione romana dell’AMCI. Il primo compito sarà quello di elaborare il programma delle attività associative attenendoci alle linee programmatiche dall’Amci Nazionale, con la quale collaboreremo per l’organizzazione del prossimo Congresso Nazionale della nostra associazione, che si svolgerà a Roma il 7/8/9 ottobre di quest’anno.
Infine, colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente
il presidente uscente AMCI di Roma Dott. Pietro Scanzano
per avermi sostenuto ed incoraggiato. Grazie di cuore!
Buone vacanzeTonino CantelmiAllego il primo articolo firmato come presidente dell’AMCI di Roma, pubblicato su RomaSette del 12/07/2021
Leggi l’articolo
Newsletter del 12 luglio 2021
Carissimi Colleghi,
voglio, come prima cosa, ringraziarvi per avermi sostenuto per queste elezioni, cercherò, con il vostro aiuto, di svolgere al meglio le funzioni di questo importante incarico. Un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere anche al nostro Assistente Ecclesiastico Mons. Mauro Cozzoli, che ha il compito di guidarci nelle iniziative formative e spirituali della nostra Sezione.
Abbiamo innanzitutto il compito di elaborare il programma delle attività associative attenendoci alle linee programmatiche dall’Amci Nazionale, facendo, quindi, sempre riferimento alle direttive del nostro caro e autorevole presidente Prof. Filippo Boscia e alla sapiente esperienza del nostro Segretario Nazionale Prof. Vincenzo Saraceni. Con loro saremo impegnati nell’organizzazione del prossimo Congresso Nazionale AMCI, che si svolgerà a Roma il 7/8/9 ottobre di quest’anno.
Il Cardinal Vicaro Sua Eminenza De Donatis ha mostrato il desiderio di incontraci a settembre per iniziare il nostro cammino.
Ci aspettano anni di lavoro intenso e spero entusiasmante, abbiamo di fronte innumerevoli sfide da affrontare, così come mi ha ricordato il Presidente della FEAMC, Prof. Vincenzo Defilippis, in una sua missiva che desidero condividere con voi:
“l’ AMCI Romana è la sezione – madre di tutte le sezioni italiane e, quindi, il punto di riferimento storico per tutti i medici cattolici italiani” ha continuato la sua lettera augurandoci un “proficuo lavoro con un rilancio di presenza associata dei medici cattolici in tutte le realtà sanitarie pubbliche e private, anche universitarie, della ricca e varia Diocesi di Roma. È una sfida ardua, ma obbligata per un futuro in cui il Vangelo possa ancora permeare la vita civile e il mondo sanitario con i suoi insegnamenti e con i valori concreti di rispetto e promozione della persona umana, in qualsiasi epoca e condizione della vita”.
Newsletter del 7 luglio 2021
Cari Soci AMCI – Roma, Amici e Simpatizzanti
Il Consiglio Direttivo del 26 giugno 2021 mi ha eletto Presidente della sezione AMCI di Roma, mi ritengo onorato di ricoprire questo incarico che cercherò di svolgere al meglio.
Le sfide che ci attendono sono molte, tra queste mi preme sottolineare: Il recupero dell’umano nella relazione con i pazienti e la lotta alla salute diseguale.
Ma non solo, come ha indicato Mons. Mauro Cozzoli, assistente spirituale dell’AMCI di Roma, dobbiamo prestare particolare attenzione alla dimensione formativa.
L’AMCI sezione di Roma si impegnerà attivamente anche per il Congresso Nazionale dell’ Associazione, che si terrà proprio nella nostra città nel prossimo mese di ottobre (7/8 ottobre).
Voglio anche ringraziare i tanti soci e amici che mi hanno manifestato la loro stima, primi tra tutti il Presidente Nazionale Prof. Filippo Boscia e il Segretario Nazionale Prof. Vincenzo Saraceni.
Tonino Cantelmi