Eventi

Capodanno Senese 2022

Il sole splende, la primavera abbraccia le mura di Siena e un altro anno inizia baciato da una splendida giornata e dalla speranza che, mai come oggi, si respira in città. Il Capodanno Senese, oggi, viene festeggiato con uno spirito diverso: se infatti questa giornata che celebra l’Annunciazione a Maria ha da sempre animato il cuore dei senesi che festeggiano il loro capodanno, quest’anno l’entusiasmo è ancora più forte.

Un giorno che rappresenta un’autentica svolta, così come ha detto il neo eletto rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli negli scorsi giorni: “Rappresenta in pieno il significato di ‘anno nuovo, vita nuova’. Sarà il giorno della svolta e della ripartenza, della rinascita. Anche in virtù dell’approssimarsi della caduta dello stato di emergenza, la vedo proprio come una cosa importante, qualcosa che ci trasporta verso una nuova vita, perché così va vista”.

Il programma di oggi

Gli appuntamenti di oggi, trasmessi in diretta sui canali social e sul sito di Gazzetta di Siena, inizieranno alle 16.30 con la consacrazione in Duomo da parte del Cardinale Augusto Paolo Lojudice di Russa e Ucraina al cuore immacolato di Maria. La consacrazione avverrà nella Cappella della Madonna del Voto della Cattedrale Santa Maria Assunta di Siena, subito prima delle celebrazioni dell’antico Capodanno senese.

Alle 17, avrà inizio la cerimonia alla chiesa della Santissima Annunziata, con la presenza dei 17 priori delle contrade, alfieri e tamburini. Conclusa la cerimonia, partirà il corteo fino a palazzo pubblico, dove alle 18 inizierà la lectio magistralis dello psicoterapeuta Tonino Cantelmi. In Sala del Mappamondo, gli ingressi saranno contingentati e la presenza delle contrade sarà limitata ai paggi maggiori.

Lascia un commento