Notizie da AMCI Nazionale

Confermato S. Em.za Cardinal E. Menichelli ad Assistente Nazionale dell’AMCI

Carissimi Amici e soci tutti dell’AMCI,

con grande emozione e con gioia immensa desidero comunicarvi che la Conferenza Episcopale Italiana, nel corso dei lavori della riunione plenaria svoltasi dal 21 al 23 marzo u. s. ha confermato il Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Emerito di Ancona-Osimo nelle funzioni di Assistente Ecclesiastico Nazionale della nostra Associazione.
Ringraziamo il Signore per questo grande dono che ci fa, e alla CEI ed in particolare al Presidente Card. Gualtiero Bassetti e al Segretario Generale Mons. Stefano Russo esprimiamo sincera gratitudine.
La riconferma del Card. Menichelli alla guida dell’AMCI dà continuità alla splendida azione di guida spirituale che Don Edoardo con tanto sacrificio ma con grande entusiasmo, fermezza e affettuosa vicinanza porta avanti dando la possibilità di orientare un fondamentale lavoro di testimonianza cristiana nelle singole realtà diocesane.
Ringraziamo Don Edoardo per l’opportunità che ci offre di riflettere su una Chiesa che valorizza la dignità battesimale di ogni membro del Popolo di Dio e di ogni singolo medico impegnato nelle missioni di comunità.
Il Card. Menichelli ricopre da tempo questo incarico dando seguito al fattivo impegno espresso nell’Associazione dal Card. Dionigi Tettamanzi e dal Card. Fiorenzo Angelini.
Con il Suo ausilio continueremo il nostro cammino di riflessione di ascolto e di operatività, per ritrovare quell’anelito al bene morale, difendendo la vita così come è trascritto nella dignità della nostra professione, affinché si possa continuare a rendere il nostro servizio etico, sempre libero da compromessi, condizionamenti o da negoziazioni di sorta. Lo richiede la nostra coscienza e la dimensione etica della nostra professione, impegnata nel sollievo della sofferenza in tutte le fasi della vita, dal concepimento al suo naturale confine.
L’incontro di Assisi ci consentirà di proseguire con Don Edoardo un cammino educativo e partecipativo e un dialogo costruttivo fondato sulla dignità inviolabile della persona.

Il Presidente Nazionale

Lascia un commento